logo
Home
Relazione
Allegati
Dati
Indice
IndietroAvanti

1. FINALITÀ E ARTICOLAZIONE DELLO STUDIO

Il presente studio vuole essere uno strumento tecnico e scientifico per chi operi nell’ambito di problematiche legate all’utilizzo delle risorse idriche. Lo scopo dello studio è duplice:

  1. reperire e compilare le serie storiche mensili dei dati termometrici, pluviometrici e idrometrici disponibili in Sardegna;
  2. individuare e applicare su scala regionale un modello idrologico basato sui dati osservativi raccolti.

Il primo punto ha implicato un intenso lavoro presso il Servizio Idrografico Regionale, ente incaricato della raccolta e della pubblicazione di tali dati.

Il secondo punto ha comportato l’individuazione di un modello di trasferimento afflussi-deflussi applicato ai bacini idrografici osservati, ossia quelli per cui erano disponibili misure di portate superficiali. Questo approccio ha consentito di trasporre i risultati della modellazione a un gran numero di bacini non osservati, detti bacini di interesse, per i quali è stato quindi possibile determinare le rispettive serie storiche di portate superficiali.

Si è subito reso evidente che le informazioni pluviometriche erano quantitativamente e qualitativamente superiori rispetto a quelle idrometriche e ciò ha influenzato le scelte tanto dei modelli adottati quanto dei criteri di trasposizione.

Le informazioni pluviometriche sono le serie storiche delle misure puntuali delle altezze di pioggia, in corrispondenza di una stazione di misura. Le informazioni idrometriche (portate o deflussi) si riferiscono, invece, all’intera superficie del bacino imbrifero sotteso dalla sezione di chiusura in cui è posto l’idrometrografo. Al fine di utilizzare propriamente la grandezza pluviometrica, si è scelto di riferire a tutta la superficie dei bacini analizzati le informazioni puntuali utilizzando un procedimento che sarà più avanti descritto. Tale operazione ha permesso di ottenere le serie storiche degli afflussi ragguagliati ai bacini, consentendo l’applicazione dei modelli a grandezze tra loro omogenee e coerenti.

Nei paragrafi successivi verranno analizzati con maggiore dettaglio i passi dello studio ritenuti più rilevanti, anche se, per precisa scelta degli autori, tali parti non conterranno che brevi cenni alle scelte tecniche adottate, evitando finché possibile l’appesantimento del testo con formalismi matematici.